87x97Il fitness parte dalla conoscenza del proprio corpo e da obiettivi precisi da raggiungere, dall'utilizzo di attrezzature e macchinari specifici ad un'infinità di tecniche d'allenamento che utilizzano attrezzature sempre più innovative, macchinari specifici ed integratori.

Nel progettare un piano di allenamenti (esempio tabella allenamento), sia per un ciclo intero, che per uno settimanale o per una singola seduta, vanno considerati i tempi di lavoro e quelli di recupero in modo preciso, al fine di evitare sovraccarichi eccessivi o sessioni tanto leggere da non essere in grado di stimolare nessun adattamento dell'organismo (tabella pressione arteriosa).

Eseguire un piano annuale, almeno mentalmente, è importante: soltanto così, infatti, è possibile preventivare e considerare la stagione (di circa 7-8 mesi) che si andrà ad affrontare, tenendo conto soprattutto del fatto che, non potendo rendere al massimo per tutta la stessa, sarà necessario dare più importanza a certi appuntamenti ed organizzare di conseguenza i propri allenamenti, affinché risultino sempre positivi.

Un buon allenamento è quindi dato dalla giusta miscela di alcune variabili come il carico, l’affaticamento e il recupero.

Il carico dipende dal tipo di esercizi che vengono effettuati, dall'intensità e dalla quantità o durata di questi. L'affaticamento è dovuto specialmente alla riduzione e all'esaurimento delle riserve energetiche utilizzate per effettuare un esercizio.

Il recupero è la condizione necessaria per consentire il ripristino delle riserve energetiche e la rigenerazione di complessi fattori psicofisici dovuti alla stanchezza eccessiva. II tempo di recupero indica il tempo necessario all'organismo, nel suo complesso, per ritornare alle condizioni iniziali.

Allenarsi semplicemente in modo duro può risultare poco utile, ma anche un allenamento di scarsa intensità non modifica affatto le qualità metaboliche e quindi le prestazioni, di un atleta. E necessario allora allenarsi ad un livello di intensità ideale e personale, in modo tale da adeguare ogni seduta allenante, microciclo, macrociclo e piano annuale, ad un valore strettamente personale.