Attraverso l'alimentazione, l’organismo assume tutte le sostanze necessarie alla tua sopravvivenza: proteine, glucidi, lipidi, acqua, sali minerali e vitamine.
Esse rappresentano il carburante necessario al nostro corpo per muoversi, crescere, vivere.
L'alimentazione non è mai stata un aspetto puramente fisiologico del nostro corpo; è mescolata a fattori rituali, culturali, religiosi ed economici della vita di ciascuno di noi. Così le diverse abitudini alimentari sono frutto della nostra stessa storia, del nostro stile di vita, della società e dell'epoca in cui viviamo. Per questi motivi è assolutamente indispensabile concepire dei programmi nutrizionali altamente personalizzati e tramite l'Antropoplicometria.

Il Personal Trainer indica dove trovare i principi nutritivi importanti per il benessere, scegliere la dieta più adatta alle esigenze del cliente, calcolare il peso ideale  e tante informazioni utili per mangiare bene e stare in forma.

 

Molti atleti dedicano tutte le attenzioni ad allenamento, serie, ripetizioni, intensità… ma per ottenere il massimo, occorre considerare anche l’aspetto alimentare.
Numerosi studi hanno confermato l’importanza di una alimentazione adeguata per la piena realizzazione di obiettivi sportivi.


Le caratteristiche e la composizione del pasto consumato dopo l'allenamento hanno un'importanza notevole ai fini della crescita muscolare. L’assunzione di carboidrati e proteine subito dopo “la seduta”, migliora il recupero psicofisico e favorisce la crescita muscolare.

Il tipo di alimentazione post allenamento, dipende dagli obiettivi prefissati, dal tipo di sport praticato, orario, temperatura esterna, abitudini alimentari…


I risultati sopra evidenziati forniscono utili linee guida a chi pretende il massimo dal proprio impegno, ma poiché le variabili sono molteplici, è necessario non compiere cambiamenti radicali. Il personal trainer, fornirà individualmente, secondo le necessità del cliente, un programma alimentare personale.